05/06/2008 – Marcia per il Clima

Il Partito Democratico

aderisce alla manifestazione nazionale

In marcia per il clima, Milano, 7 giugno 2008

Il Partito Democratico della Lombardia aderisce alla manifestazione nazionale “IN MARCIA PER CLIMA” che si terrà il 7 giugno a Milano, grazie allo sforzo delle molte associazioni che l’hanno ideata e promossa.

Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ribadiamo ancora: il paese, in particolare la nostra Regione, deve raccogliere la sfida dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. Ma dirlo non basta, vogliamo assumerci degli impegni.

Il PD si impegna a sviluppare iniziativa politica in tutte le amministrazioni pubbliche in cui è presente, al governo o all’opposizione, per politiche e azioni concrete a livello regionale e locale che servano a:

  • ridurre la bolletta energetica dei lombardi e delle amministrazioni locali, rendendo più efficienti le case, gli edifici pubblici e le scuole e  promuovendo le fonti rinnovabili e il consumo intelligente.
  • aiutare le nostre imprese ad agganciare la nuova rivoluzione energetica, innovando i processi produttivi e i prodotti.
  • ridurre la produzione dei rifiuti, aumentare la raccolta differenziata, recuperare energia e materia dal loro smaltimento.
  • costruire un sistema ferroviario e del trasporto pubblico regionale più efficiente, con tariffe, stazioni e mezzi più integrati ed amichevoli.
  • rafforzare le alternative urbane all’auto, con più mezzi pubblici in periferia e negli orari serali, corsie preferenziali, bus a chiamata, auto e bici a noleggio, taxi collettivi, spazi per ciclisti e pedoni, e rendendo economicamente non conveniente l’uso dell’auto in città.
  • appoggiare un progetto di riforma fiscale, su base federale, che premia chi risparmia energia e non inquina: meno tasse sul lavoro, più tasse sul consumo di ambiente.

Il PD si impegna da subito in tre azioni concrete:

  • Lucciole per lanterne: tutti gli amministratori locali del PD sono chiamati a prendere le necessarie decisioni per la sostituzione totale delle lampadine utilizzate nei propri uffici, e per il rinnovo della rete della pubblica illuminazione, passando da quelle tradizionali a quelle a fluorescenza di classe A, che consumano 5 volte meno di energia e denaro pubblico e riducono le emissioni di CO2 dell’80%.
  • Circoli democratici e eco-responsabili: tutti circoli del PD sono chiamati a migliorare l’efficienza energetica e ambientale delle loro sedi e degli incontri ed eventi organizzati dal PD. In ogni circolo, dove sarà tecnicamente possibile, si utilizzeranno: impianti di illuminazione efficiente, computer e fotocopiatrici a più basso consumo, soluzioni per il  riscaldamento e il raffrescamento dei locali a minore spreco energetico. Si ridurranno i consumi di carta, di prodotti usa e getta e si  faciliterà l’accesso e l’uso delle biciclette.
  • Pannelli senza frontiere: il PD aderisce al progetto promosso da Cisao per l’installazione di pannelli solari presso le comunità rurali del Mali, a servizio delle locali maternità. Sarà un’estate di iniziative e feste democratiche dedicate all’ambiente e alla cooperazione internazionale, alla raccolta fondi e alla promozione di una cultura ambientale su scala globale.

Il PD sarà presente al Corteo che si muoverà tra piazza San Babila e Piazza Oberdan (punto di incontro ore 15, davanti alla Casa della Cultura, via Borgogna 3, MM San Babila). Sul Blog Ambiente accessibile da  www.pdlombardia.it, organizziamo la raccolta di opinioni sulle nostre proposte e la diffusione di materiali per realizzarle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...