24/11/2008 – Risultati Primarie Giovani Democratici

immprimarie1PRIMARIE DEI GIOVANI DEMOCRATICI

Anche Carvico è stato protagonista dell’evento di portata nazionale di formazione della giovanile del Partito Democratico. Le votazioni si sono svolte nella giornata di Venerdì e Sabato. I risultati possono essere consultati sul sito www.gdbergamo.it

Per quanto riguarda i candidati dell’Isola Bergamasca segnaliamo l’avvenuta elezione di:

ROBERTO CAPELLI (Sotto il Monte)      78 Preferenze pari al 13,04% a livello provinciale

ILARIA TOCCAGNI (Brembate Sopra)      70 Preferenze pari all’11,71% a livello provinciale

VALERIA MAZZOLA (Carvico)    77 Preferenze pari all 12,88% a livello provinciale

A voi il comunicato stampa della giovanile

Comunicato stampa, 23 novembre 2008

Grande partecipazione per le primarie dei Giovani democratici.

Nasce anche a Bergamo la più grande organizzazione giovanile italiana.

Più di seicento i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 29 anni che hanno partecipato venerdì e sabato alle primarie dei  giovani democratici.  Un’iniziativa finora inedita nella storia del nostro Paese, dove per la prima volta un’organizzazione politica giovanile nasce mediante elezioni primarie aperte a tutti i simpatizzanti.

Molto positivo il risultato, con una forte adesione sia in città che nelle diverse aree della provincia, grazie a una promozione tutto autogestita dagli under30, ma capillare, con più di 25 seggi nelle piazze, fuori dalle scuole e in alcuni locali a forte frequentazione giovanile.

Una partecipazione eccezionale anche a livello nazionale, con 121.623 votanti under30; per dare una lettura del dato basti pensare che sono stati più i giovani italiani a partecipare alle primarie che non i francesi chiamati a decidere nel ballottaggio per la leadership del Partito socialista in Francia.

Dalle urne esce così una nuova classe dirigente capace di impegnarsi direttamente sul  territorio:  27 gli under30 eletti  per rappresentare la nuova organizzazione giovanile del Partito democratico nelle assemblee nazionale e regionale,  di cui la metà donne; tra loro studenti delle scuole superiori, studenti universitari e giovani lavoratori, molti dei quali immagine di una nuova generazione avvicinatasi  alla politica a partire dall’impegno nei movimenti studenteschi, nelle realtà associative bergamasche e per alcuni nelle amministrazioni locali. Diciassettenne di Romano di Lombardia il più giovane, Pierluigi Costelli, deciso a spendersi  per un’organizzazione giovanile forte, popolare e radicata, capace di parlare ai giovani anche attraverso le nuove forme di comunicazione.

Dichiara Daniele Mazzola, che ha coordinato il percorso costituente: “Un dato di partecipazione molto soddisfacente quello delle primarie, che premia gli sforzi dei più di 100 giovani volontari attivatisi in questi mesi per l’organizzazione dell’evento. Il dato che emerge dalle urne è uno stimolo al quale ora il Pd e la società italiana, troppo spesso gerontocratica, dovranno rispondere in  modo incisivo; anche una generazione che negli ultimi anni ha mostrato disaffezione per  la politica è infatti ritornata a far sentire la propria voce. Significativo soprattutto il fatto che la metà dei 600 votanti dichiarino di relazionarsi con il Pd per la prima volta, ma di volersi attivamente spendere nei giovani democratici  per portare  le idee delle giovani  generazioni nel dibattito politico del centro-sinistra, con una particolare attenzione soprattutto per il livello locale e provinciale. Una spinta anche verso le amministrative del 2009”.

Dai questionari  compilati dai votanti, emerge che a preoccupare gli under30 della nostra provincia sono soprattutto le sorti della scuola pubblica  e il lavoro, indicato da più dell’80%  come la priorità su cui spendersi a livello politico in una fase di pesante crisi dell’economia bergamasca.

Ora ai giovani eletti e ai tanti simpatizzanti trovare risposte efficaci, innovative e concrete.

Eletti

Assemblea regionale: Elisa Verducci, Ilaria Toccagni, Marianna Limonta, Paola Buffoli, Veronica Palazzo, Valeria Mazzola, Andrea Bonadei, Roberto Capelli, Carlo Colombi, Michele Epis, Andrea Tiraboschi, Roberto Tomaselli.

Assemblea nazionale: Cristina Arrigoni, Gelsomina Pagani, Irene Gentili, Silvia Gadda, Federica Midali, Ester Badoni, Sara Rossi, Davide Casati, Dino Pusceddu, Fabio Paganini, Marco Meloni, Pierluigi Costelli, Samuele Baronchelli, Tobia Perini, Roberto Capelli.

Risultati definitivi: questo pomeriggio su www.gdbergamo.it

Daniele Mazzola

Coordinatore provinciale dei Giovani Democratici Bergamaschi

Cell: 3484048698

E-mail: mazzola.daniele@email.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...