17/12/2008 – Il pacchetto 20-20-20 dell’UE approvato dall’Europarlamento

thinkpanamaIl Parlamento Europeo ha approvato il pacchetto clima- energia dell’Unione Europea con 610 si, 60 no e 29 astensioni. Ora manca solo la ratifica del Consiglio Europeo, prevista prima della fine dell’anno. Il pacchetto ha come obiettivi la riduzione del 20% delle emissioni di gas clima alternati (vale a dire prevalentemente, per quantità, l’anidride carbonica), la produzione del 20% dell’energia da fonti rinnovabili e il miglioramento del 20% dell’efficienza energetica. Da qui il nome 20-20-20. Il pacchetto è stato in parte annacquato, rispetto alla versione originale, dall’incontro tra i ministri dei 27 paesi dell’UE: in particolare per colpa di Italia e Polonia le quali hanno chiesto numerose concessione per le loro industrie nazionali non credendo nell’obiettivo di uno sviluppo sostenibile come volano economico, minacciando veto in caso queste richieste venissero negate.

Tuttavia la strada imboccata è quella giusta. Se anche Obama, come sembra, terrà fede alle promesse in campagna elettorale, dove si prospettava un forte investimento su energie rinnovabili e abbattimento delle emissioni clima alteranti una “rivoluzione verde” potrebbe dopotutto non essere così lontana.

Ci spiace solo, ancora una volta, che l’Italia con questo governo di destra, sia miope nei confronti della necessità (e delle potenzialità!) di uno sviluppo economico sostenibile: vedi detrazioni del 55% nel decreto anti-crisi.

Articolo di Repubblica a riguardo

Dichiarazione Capogruppo PD Commissione Ambiente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...